OpenELEC vs OSMC

OSMC (Open Source Media Center) e OpenELEC (Open Linux embedded Entertainment Center) sono 2 distribuzioni linux entrambe utilizzabili su Raspberry Pi, è importante sapere però che OpenELEC e OSMC sono costruite in modo diverso.

OpenELEC è realizzata per l’utilizzo esclusivo di Kodi. OSMC è basata su OS Debian, significa che OSMC può fare molto più che eseguire Kodi.

Velocità di avvio

Sebbene Raspberry Pi consuma solo 2-3 watt di potenza e comporta un costo inferiore ai 10 euro annui mantenendolo sempre acceso, qualcuno preferisce accenderlo e spegnerlo a seconda delle necessità. La velocità di avvio è importante in questi casi. Di seguito sono riportati i valori dei tempi di avvio fino alla visualizzazione della schermata principale del Raspberry Pi utilizzando OpenELEC e OSMC.

Tempi di avvio fino alla visualizzazione della schermata principale

  • OSMC (RPi 2) 17s
  • OSMC (RPi 1) 78s
  • OpenELEC (RPi 2) 16s
  • OpenELEC (RPi 1) 49s

La differenza dovuta dal processore più veloce del Raspberry Pi 2 vs Raspberry Pi è chiaramente visibile. La differenza di velocità di OpenELEC vs OSMC su RPi 2 è sicuramente trascurabile e non deve essere un fattore decisivo nella scelta del sistema operativo da utilizzare.

Velocità operativa

Dopo aver importato una libreria di ~1000 film e serie TV, la velocità operativa non è cambiata su entrambe le distribuzioni. Unica pecca della distribuzione OSMC è la lentezza nel cambiare i canali utilizzando vari PVR.

Interfaccia grafica

OpenELEC utilizza la skin di default Kodi, Confluence. OSMC utilizza una skin personalizzata, che sembra essere ispirato alla skin Mimic, che riteniamo sia una delle migliori pelli per Kodi.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO